La Luna “immersa” nelle Pleiadi, il romantico spettacolo visibile a occhio nudo sta per tornare

La sera del 19 ottobre, la Luna incontrerà le Pleiadi, il bellissimo e “vicino” ammasso stellare, spettacolo già di per sé. Se il tempo sarà clemente, ammireremo l’evento perfettamente a occhio nudo. Non manchiamo!

Luna-Pleiadi: sta per tornare il romantico spettacolo del nostro satellite “immerso” nel bellissimo e “vicino” ammasso stellare, spettacolo già di per sé. Se il tempo sarà clemente, ammireremo l’evento perfettamente a occhio nudo. Appuntamento imperdibile la sera del 19 ottobre!

Come spiega l’UAI, ammireremo l’incontro ravvicinato tra la Luna e le Pleiadi la sera del 19 ottobre, guardando verso la costellazione del Toro (nella mappa il cielo del 19 ottobre 2024 alle 23.30 circa).

bacio luna pleiadi ottobre 2024

©Stellarium

Il tutto, dopo aver già goduto del “bacio” Luna-Saturno.

Leggi anche: Sta per tornare un romantico spettacolo celeste, il “bacio” Luna – Saturno, non manchiamo!

Tra l’altro – lo diciamo sempre – le Pleiadi sono uno spettacolo anche da sole: infatti l’ammasso stellare, lontani da fonti di inquinamento luminoso (che in effetti sta diventando un problema enorme), ci mostra fino a 12 stelle e comunque, se il tempo è clemente, non è difficile contarne 4 o 5 anche in città.

Per quanto riguarda la Luna, ben, sarà stupenda, ad appena due della fase di piena: il 17 ottobre è infatti prevista la Superluna del Cacciatore, la più grande e la più luminosa dell’anno.

Leggi anche: Superluna del Cacciatore in arrivo, sarà la più grande e la più luminosa dell’anno

E – attenzione – non finisce qui, perché il nostro satellite incontrerà poi anche Marte e Giove.

Non perdiamo questa meravigliosa opportunità di guardare il cielo stellato.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook